La nostra Academy è nata dal confronto con i tanti bagnini che seguono Rescue Italia. In moltissimi ci hanno chiesto di approfondire le tecniche del salvataggio e metterle alla prova in scenari reali.

E’ così che abbiamo pensato di elaborare il WORKSHOP Rescue Italia: due giorni per conoscere nuove attrezzature come rescue board, rescue sup, rescue tube e rivedere tutte le tecniche sanitarie grazie ai fantastici simulatori messi a disposizione da Sofrapa.

80% Pratica 

20% Teoria

Scenari con simulazioni di soccorso

Stress fisico e mentale

Team building

Non si tratta di un corso e non vuole sostituirlo, chi vuole imparare la rescue board ed il rescue sup fa bene a frequentare i corsi delle didattiche nazionali. Il Workshop di Rescue Italia è qualcosa di diverso, è molta pratica e poca teoria con un approccio completamente diverso dalle didattiche. L’obbiettivo è quello di sottoporre i partecipanti a situazioni reali e pratiche.

I partecipanti vengono sottoposti ad un forte stress fisico, psicologico ed emotivo. Sono previste simulazioni nelle quali viene verificata la prontezza nella reazione, la stabilità mentale oltre alla capacità di esecuzione tecnica.

Un punto sul quale il workshop si focalizza è far comprendere ai partecipanti l’importanza di lavorare in team. E’ qualcosa di non sufficientemente elaborato, a nostro avviso, durante i corsi di salvataggio ma è assolutamente vitale in ogni operazione di rescue. Non esistono supereroi solitari nel mondo del salvataggio ma grandi team fatti di eccellenti professionisti!

Gli istruttori del corso sono dei professionisti che provengono da tutte le didattiche.

Il workshop è aperto a qualsiasi bagnino con il brevetto in corso di validità.

I workshop fatti

13-14 aprile 2019 – Leggi il report

19-20 ottobre 2019 – Leggi il report 

10 -11 aprile 2021 -annullato causa Covid

8-9 maggio 2021Leggi il report

Prossimo workshop

2-3 ottobre 2021 ISCRIZIONI APERTE

Gli istruttori

Enrico Carmignani

Enrico Carmignani

FISA - Rescue Board

Enrico, uno dei pionieri della Rescue Board in Italia, vi insegnerà le tecniche di questo mezzo con tantissime prove in mare.

Leggi la sua intervista!

Davide Gaeta

Davide Gaeta

SNS - Rescue SUP

Davide, operatore OPSA della Croce Rossa, è un esperto di salvataggio a tutto tondo. Vi insegnerà l’utilizzo e le tecniche del Rescue SUP.

Leggi la sua intervista!

Luca Stefani

Luca Stefani

Scouting - Meteo - Event coordinator

Luca, lifeguard, surfista, coordinatore dell‘evento. Vi insegnerà lo scouting e l’utilizzo delle APP Meteo.

Leggi la sua intervista!

Dicono di noi …

Il creatore di Psicologia da Spiaggia, la pagina fb satirica sul salvataggio, ha partecipato al primo workshop e ce lo racconta così!

Bagnino e fiero.

Il riassunto del weekend al Workshop di Rescue Italia è questo.
L’attività tecnica? Potete vederla sulla loro pagina e, raga, sono dei professionisti! Ho ancora male alle spalle dall’allenamento!
Ho parlato con i colleghi e ascoltato, capito e compreso le loro esperienze.
Noi siamo liguri, loro toscani. Si è aperto un mondo su un’altra realtà, un salvamento espresso in modo diverso.

Usciti dai corsi siamo ognuno col suo brevetto e basta, qui invece ci siamo ritrovati. Un gruppo coeso di esperienze diverse e con un punto di riferimento: Rescue Italia.

E qui mi sono sentito meno solo, abbiamo molte cose in comune, stesso scopo ultimo, e c’è stato uno spunto di crescita personale dietro ogni parola: chi li ha mai visti canali di corrente che ti porta al largo?
Poi raga, ho idee di Psicologia per almeno due mesi!
Insomma da rifare al più presto, Ottobre dovrebbe essere il prossimo.
Per ultima cosa.. Si, faceva freddo!
Ma gli unici a fare il bagno con la neve sui monti. Impagabile!

Rescue Italia Lifeguards srls - via sette lecci 24 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - P.IVA 02493780460 - N° REA LU - 230194 - Cap. soc. 6.000 inter. vers. - rescueitalia@pec.it