Il rescue tube è uno degli strumenti del salvataggio (lo trovate anche nel nostro shop, ). E’ molto utilizzato nei paesi di tradizione anglosassone (USA, Australia, Inghilterra) dove ha soppiantato il rescue can. In Italia è considerato, in molte ordinanze di balneazione, uno strumento facoltativo.

Ma andiamo per gradi …

Che cosa è un Rescue Tube?

E’ una boa galleggiante che facilita i soccorsi in acqua, consentendo ai soccorritori di avvolgere il tubo di salvataggio intorno alle vittime. La galleggiabilità del tubo di salvataggio aiuta a sostenere il peso sia della vittima che del soccorritore. Un’imbracatura con cintola consente al bagnino di fissare la cinghia al proprio corpo. Alcuni ganci permettono di legare il rescue tube intorno alla vittima, in modo che non si apra e rilasci la vittima nell’acqua.

Rendiamo onore all’inventore …

E’ merito dell’americano Preston “Pete” Peterson, campione del surf e membro della squadra dei lifeguard di Santa Monica, in California. Nel 1932 aveva 19 anni ma non era soltanto un grande atleta …

Pete aveva anche un certo talento per la creazione di strumenti per il mare come tavole e pagaie … ed altri oggetti innovativi! Ed il rescue tube è merito della sua creatività!

Nella foto a lato il Capo “Cap” Watkins ed il Capitano Bob Butt mostrano alla stampa l’innovativo Rescue Tube in neoprene.