Il quarto workshop della  Rescue Italia Academy si è tenuto nelle giornata del 2 e 3 ottobre 2021 presso il Bagno “Il Pescatore” di Marina di Pietrasanta.

Edizione che ha visto la presenza di lifeguards provenienti dalla Toscana, Lazio, Campania, Veneto ed un plotone di promettenti giovani lifeguards della SNS Livorno.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppo alternandosi alle prove di Rescue Board e Rescue Sup.

Il mare leggermente mosso nel pomeriggio della domenica ha contribuito a rendere l’esperienza più stimolante. Gli istruttori provenienti da tutte le didattiche hanno mantenuto i ritmi sempre altissimi creando situazioni di  stress fisico, psicologico ed emotivo con le simulazioni volte a riprodurre scenari reali.

I partecipanti hanno potuto verificare l’efficacia del FLOTTER, la cintura gonfiabile, e come riesca a non intralciare i movimenti rendendosi quindi ideale per mettere in sicurezza i lifeguards senza ostacolarne l’azione.

Grazie ai simulatori sanitari messi a disposizione da Sofrapa, azienda leader nella distribuzione di materiale didattico e simulatori medici per corsi di formazione nell’ambito del primo soccorso e dell’emergenza medica, i partecipanti al workshop hanno avuto modo di provare la manovra RCP  e sul manichino SHERPA. Sempre Sofrapa ha fornito i manichini Ruth Lee per le prove in acqua rendendo tutto molto più realistico e difficile!

Grazie al manichino SHERPA X che verifica con accuratezza l’efficacia delle compressioni, i partecipanti al workshop si sono confrontati in un piccolo contest. La sfida è proseguita poi con un confronto a squadre in acqua! I vincitori sono stati premiati con premi Rescue Italia!

Simulazioni, nuove attrezzature, lavoro in team e team building, questi sono i gli elementi del nostro workshop svolto sotto la guida attenta del Direttore Davide Gaeta e degli istruttori Luca Stefani, Enrico Carmignani e di Andrea Farnesi.

Anche questo workshop è stato giudicato un’esperienza molto soddisfacente da parte dei partecipanti, alcuni si sono già prenotati per il prossimo, e si conferma come una tappa importante nella formazione di ogni lifeguard professionista!

FORMAZIONE: Rescue Board – Rescue Sup – Rescue Tube – Rescue Can – Meteo – Scouting – Flotter – BLS

SIMULAZIONI: con manichino e senza, con scenario acquatico e sanitario e utilizzo radio

CONTEST

PREMIAZIONI E DEBRIEFING: ogni partecipante riceve un cappellino Rescue Italia e l’attestato

Vuoi sapere quando ci sarà il prossimo workshop di Rescue Italia?…iscriviti alla nostra newsletter!

Rescue Italia Lifeguards srls - via sette lecci 24 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - P.IVA 02493780460 - N° REA LU - 230194 - Cap. soc. 6.000 inter. vers. - rescueitalia@pec.it