Il settimo workshop della  Rescue Italia Academy si è tenuto nelle giornata del 15 e 16 aprile 2023 presso il Bagno “Il Pescatore” di Marina di Pietrasanta.

Edizione che ha visto la presenza di lifeguards provenienti dalla Toscana e per la maggior parte del Trentino Alto Adige! 

Anche un  team di operatori della SICS ( Scuola Italiana Cani Salvataggio) ha preso parte al workshop come già avvenuto in molte altre edizioni.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppo alternandosi alle prove di Rescue Board e Rescue Sup.

E’ stata anche una perfetta occasione per provare il nuovo Sup Rescue 10′ 5” PRO.

Le condizioni di mare con onde e correnti hanno permesso le consuete prove di nuotata nella rip e simulazioni con gli scenari più complessi.

Il ritmo è stato altissimo sottoponendo i partecipanti a stress fisico e mentale fra simulazioni, prove di nuove attrezzature, lavoro in team e team building!

Super ospite della giornata l’atleta agonistico di NUOTO PER SALVAMENTO Lorenzo Giaccone che ha tenuto una lezione sulla sua disciplina e come può essere fondamentale per mantenere alto l’allenamento degli assistenti bagnanti.

Lorenzo ha trasmesso grande entusiasmo e professionalità anche in mare unendosi al team degli istruttori nelle simulazione ed altri esercizi.

Altri momenti di approfondimenti del bagagliaio del lifeguard si sono avuti con una introduzione all’APENA sportiva grazie all’Istruttore Andrea Farnesi.

A chiusura della seconda giornata si è tenuta una agguerrita sfida fra i 4 team (VELENO, PESCATORI, DISAGIATI, SIRENETTE) nel recupero a staffetta. Vince il team dei “PESCATORI” che si aggiudica il marsupio di Rescue Italia.

Esercizi di ambientazione sul sottocosta

Esercizi e prova con Rescue Board

Simulazioni su differenti scenari di recupero ed emergenza

Esercizi con rescue can e rescue tube oltre la Line Up

Debriefing e consegna attestati di partecipazione

Rescue Italia Lifeguards srl - via delle Barbate 6 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - P.IVA 02493780460 - N° REA LU - 230194 - Cap. soc. 10.000 inter. vers. - rescueitalia@pec.it