Le tante attività della ASD AREA 51

La ASD AREA 51, di Tione di Trento, è da anni impegnata nello svolgimento e organizzazione dei corsi di nuoto scolastici, dopo aver valutato esperienze dirette e risultati sul campo, ha iniziato a svolgere dei corsi di nuoto scolastici di “Nuova concezione”.
“Forti della meravigliosa e riuscita esperienza con le Scuole primarie e Secondarie di Madonna di Campiglio – ci raccontano – crediamo sia giunto il momento di divulgare e proporre questa opportunità a tutti gli Istituti Scolastici del nostro territorio con corsi che si svolgono presso le strutture pubbliche e private del territorio, ed anche negli splendidi scenari naturali del nostro territorio come laghi, torrenti, laghetti sportivi.”

“Crediamo – continuano – che questo nuovo modo di intendere la cultura dell’acqua e della sicurezza nell’affrontarla sia un modo nuovo per appassionare e coinvolgere i ragazzi, e renderli partecipi e consapevoli di quanto andranno ad imparare. E’ in atto un forte CAMBIAMENTO nelle modalità di insegnamento e di apprendimento dei ragazzi “moderni” in età scolastica, modelli di riferimento per i nostri corsi. Cambiamento che vede non l’imposizione da parte dell’istruttore di tecnica, esercizi, movimenti pre-confezionati ma coinvolgimento attivo dei ragazzi nella formulazione del percorso migliore per raggiungere un obbiettivo comune.”

L’ASD AREA 51 è attiva nell’ organizzazione di corsi di nuoto per tutti i livelli di apprendimento e senza limiti di età, collaborando in piena sinergia e autonomia con le strutture pubbliche quali scuole, asili, associazioni ecc., con la popolazione organizzando corsi singoli o di gruppo, attività di fitness in acqua, riabilitazione, allenamento. Vengono organizzati anche corsi didattico formativi di primo soccorso della prevenzione e sicurezza in acqua, educativi all’approccio corretto all’acqua. Rivolti in particolare a gruppi di Volontariato come VVF, Protezione Civile, Croce rossa ecc., ragazzi in età scolastica, persone della terza età, portatori di handicap e in generale a tutti i cittadini.

Alcuni brevettati bagnini di salvataggio dell’ASD AREA 51 hanno preso parte anche al recente workshop della RESCUE ITALIA ACADEMY … e se la sono cavata bene anche in acqua salata!