Il binocolo del bagnino di salvataggio

Il binocolo rientra fra le dotazioni obbligatorie del bagnino di salvataggio. E’ uno degli strumento fondamentali del bagnino, un vero alleato quando si tratta di sorvegliare bagnanti o eventi che avvengono in lontananza.

Il binocolo è composto da due piccoli telescopi appaiati uno all’altro, ciascuno dei quali consiste in un paio di lenti che avvicinano gli oggetti lontani e due prismi, che raddrizzano l’immagine che altrimenti sarebbe capovolta.

Ecco alcuni consigli per conoscere meglio questo strumento fondamentale:

  • Interpreta il significato dei numeri. Quando si fa riferimento ai binocoli, si utilizzano due numeri, come 7×35 oppure 10×50. Il primo numero indica il fattore (potenza) di ingrandimento;  Il secondo numero indica il diametro delle lenti principali (lenti obiettivo) espresso in millimetri.
  • Maggiore è l’ingrandimento, meno luminosa è l’immagine.
  • Maggiore è il diametro delle lenti del binocolo, più luce riusciranno a catturare. Comunque, più le lenti sono grandi, più il binocolo è pesante. Solitamente i binocoli hanno delle lenti del diametro compreso fra 30 e 50 millimetri; i binocoli compatti hanno lenti di 25 millimetri di diametro o meno, e i binocoli utilizzati in astronomia hanno lenti di diametro maggiore di 50 millimetri.
  • I trattamenti antiriflesso sono codificati come segue: C significa che solo alcune superfici delle lenti sono state rivestite con un solo strato antiriflesso; FC significa che tutte le lenti sono state rivestite; MC significa che solo alcune superfici delle lenti sono state rivestite con più strati; FMC significa che tutte le lenti sono state rivestite con più strati. I trattamenti con più strati di rivestimento antiriflesso sono generalmente superiori a quelli con singolo strato, ma fanno aumentare il costo dei binocoli.
  • La maggioranza dei binocoli ha lenti di vetro, che generalmente producono immagini di miglior qualità, ma hanno un costo maggiore rispetto a quelle di plastica . Il vetro ha la proprietà di riflettere parte della luce che lo colpisce, ma questo fenomeno viene attenuato con un adeguato trattamento antiriflesso.
  • Le lenti di plastica, che solitamente generano immagini di qualità inferiore, sono più resistenti di quelle di vetro, e dovrebbero essere prese in considerazione nei casi in cui la resistenza a fattori esterni è importante, come quando si deve portare un binocolo mentre si scala una montagna.
  • Valuta gli oculari. Le lenti dell’oculare dovrebbero essere a una distanza confortevole dagli occhi, e se usi gli occhiali la distanza dovrebbe essere ancora maggiore. Questa distanza si chiama “estensione del campo visivo posteriore dell’oculare” (eye relief), e normalmente varia fra i 5 e i 20 millimetri.
  • Stabilisci quanto possa essere pesante un binocolo perché tu riesca a maneggiarlo tranquillamente. Come già detto, i binocoli con un fattore di ingrandimento maggiore e con le lenti più grandi pesano più di quelli standard.
  • Valuta se scegliere un binocolo impermeabile (waterproof) o resistente all’acqua (water-resistant). Se non prevedi di utilizzarlo spesso con il brutto tempo o in condizioni di umidità, puoi scegliere un binocolo resistente all’acqua. Se invece potresti portarlo con te mentre fai rafting nelle rapide o vai a sciare, scegli quelli impermeabili.
  • Informati sulla reputazione del produttore e sulla garanzia. Considera da quanto tempo il fabbricante costruisce binocoli e quali altri prodotti ottici fa, se ve ne sono, e come gestiscono la garanzia quando i binocoli hanno bisogno di assistenza.

“C’è una persona dietro la seconda onda. Si può vedere la sua nuca in modo parziale. Saresti riuscito a vederla

senza il binocolo?”

Il binocolo, come tutti gli strumenti del bagnino di salvataggio, se non è un buon strumento rischia di creare più danni e preoccupazioni che essere un vero aiuto. Chi lo sottovaluta fa un grosso errore. Intanto perché operare senza uno strumento di questo tipo è limitativo, inoltre lavorare con uno strumento danneggiato può essere pericoloso per la vista. Infine, è successo in molti cosa che durante le ispezioni della Guardia Costiera venga verificata l’efficienze di questo strumento (come di molti altri) … avere uno strumento giocattolo o uno strumento sporco o non funzionante in molti casi ha portati dritti dritti verso la sanzione.

Sullo SHOP di Rescue Italia puoi trovare tre fantastici modelli di binocolo