Winter is coming! Mantieniti in forma!

Alcuni consigli della Lifeguard Academy

L’inverno è alle porte ed in alcune regioni d’Italia è già arrivato, e per gli assistenti bagnanti non è certo la stagione migliore. Ecco alcuni consigli su come mantenersi in forma che ci vengono forniti dagli amici friulani della Lifeguard Academy .
Sappiamo che c’è una pandemia in corso ma molti di questi consigli sono fattibili!
Eccoli:
1. Nuotare
Troppo spesso, il nuoto è tristemente lasciato da parte da molti assistenti bagnanti che vedono raramente la piscina in estate perché impegnati ogni giorno in mare. L’inverno potrebbe essere un buon pretesto per andare in piscina e mantenere attive le nostre abilità natatorie, la nostra forma fisica e, anche attraverso qualche allenamento condiviso.
2. Studiare
Se amate camino coperta e un buon libro beh, l’inverno è la vostra stagione! Se il libro poi è un libro riguardante tecniche di primo soccorso e salvamento avrete preso due piccioni con una fava. Il  libro digitale della Lifeguard Academy poi, permette anche un ripasso visivo delle tecniche tramite i numerosi video presenti.
3. Pratica a secco
Nonostante il freddo e l’impossibilità di entrare in acqua in alcune regioni d’Italia possiamo comunque fare delle esercitazioni a secco siano esse di voga, lancio del salvagente o di esecuzione di nodi marinareschi.
4. Corsi di formazione
Se non siete ancora in possesso di alcuni corsi fondamentali come la somministrazione di ossigeno nelle emergenze o l’antincendio l’inverno potrebbe essere un buon momento per mettersi in pari con eventuali lacune ereditate da corsi assistenti bagnanti svolti in maniera incompleta o approssimata.
5. Allenare l’attenzione
Alla fine della stagione, dopo mesi e mesi di costante attenzione l’assistente bagnanti si trova, a meno che non lavori in una piscina, in una situazione che non lo porta a concentrarsi allo stesso modo sulla stessa tipologia di situazioni. Il rischio è che il nostro cervello si disabitui al lavoro attentivo. Ci sono alcuni piccoli esercizi che si possono fare per gioco che aiutano la memoria e mantengono l’attenzione attiva.  Per esempio possiamo osservare una vetrina di un negozio per qualche minuto poi passare qualche giorno dopo e vedere ciò che ci siamo ricordati o che è cambiato. La stessa cosa si può fare per un luogo o una stanza.
6. Lavorare in una piscina
Anche se un lavoro completamente diverso rispetto a quello in mare, il lavorare in un impianto natatorio comunque ci mantiene attivi nell’ambito della sorveglianza e della prevenzione degli incidenti.
Se avete altri trucchi non esitate a lasciare un commento a riguardo per mantenere le abilità dell’assistente bagnanti attive durante la stagione invernale!
Buon inverno a tutti e speriamo che torni presto l’estate!

Il manuale tecnico dalla Lifeguard Academy scritto da Giovanni Ghersina è un libro, perdonateci per la ripetizione, scritto da un soccorritore per i soccorritori. Un manuale digitale che l’assistente bagnanti può portare sempre con sé, per rileggere, approfondire ed imparare un mestiere. Non è fatto per sostituire i manuali federali ma ha l’obbiettivo di raccontare qualche cosa in più, in modo operativo con anche nuove tecniche ben assodate all’Estero. Con la formula interattiva permette di verificare costantemente il livello di apprendimento.