Le bandiere di segnalazione sono uno degli strumenti di comunicazione del bagnino di salvataggio. Gli permettono di comunicare un messaggio in modo diretto ed inequivocabile a molte persone. L’unica condizione richiesta è che le persone, turisti e bagnanti, sappiano il significato di queste bandiere. Quindi il consiglio è di non dare niente per scontato perché un dato reale è che molti turisti non conoscono il significato delle bandiere di segnalazione!

Diamo un’occhiata a come sono utilizzate negli altri paesi e poi parliamo del caso italiano!

AUSTRALIA


Bandiera Rossa 
Pericolo! Divieto di entrata in acqua. Quando c’è la bandiera rossa la spiaggia viene chiusa alla balneazione.

Bandiera Gialla Potenziali condizioni pericolose.

Bandiere Giallo e Rosse Indicano la zona supervisionata dai lifeguards.

Scacchi Bianco Rossi Squalo avvistato in acqua. Emergenza! Evacuare la spiaggia!

Scacchi Bianco Neri Area dove non si può praticare il surf

USA

RI_Bandiere USA

Bandiera Rossa

Avverte delle pericolose condizioni in acqua. Con una bandiera rossa si può ancora fare il bagno ma si deve prestare cautela. Se vengono esposte due bandiere rosse significa che la spiaggia è chiusa alla balneazione perché troppo pericolosa anche per i migliori nuotatori. In alcune comunità la bandiera rossa presenta anche il disegno di un nuotatore bannato ad indicare che la balneazione è chiusa.

Bandiera Gialla

Quando le condizioni del mare sono impegnative ma non pericolose. Alcune spiagge hanno la presenza costante della bandiera gialla per la presenza di rocce.

Bandiera Verde

Indica che non ci sono pericoli e che le condizioni del mare sono ok per nuotare.

Bandiera Blu e Porpora

Indica che sono stati avvistati animali marini pericolosi come squali e meduse.

Differenze regionali

Queste bandiere principali sono utilizzate in maniera diversa a seconda della zona o della regione. Spesso per esempio è possibile incontrare una bandiera gialla con un punto nero nel centro che indica che in quell’area il surf è proibito. In ogni caso se incontrate una bandiera che non conoscete … potete sempre chiedere il significato al bagnino. 

ARGENTINARI_Bandiere Argentine

Il sistema di salvamento argentino prevede:

Bandiera Azzurra

Buone Condizioni

Bandiera Gialla bordata di nero

Mare con onde

Bandiera nera bordata di rosso

Mare pericoloso con onde forte corrente

Bandiera Rossa

Mare pericoloso e balneazione proibita

Bandiera Bianca

Bambino disperso

Bandiera Nera

Introdotta recentemente indica l’avvicinarsi di una tempesta ed il pericolo di fulmini. Si consiglia di andarsene dalla spiaggia e cercare un riparo.

ITALIA

Ci sono due elementi di differenza con il resto del mondo: in Italia abbiamo tendenzialmente soltanto due bandiere ed il loro significato differisce da zona a zona a seconda di quanto deciso dal locale Comando della Capitaneria di Porto.

In Italia sono due le bandiere utilizzate dai bagnini quella gialla e quella rossa (le trovi anche nel nostro shop in due formati diversi!). Che secondo l’Ordinanza di Balneazione della Capitaneria della Versilia hanno queste funzioni:

La Bandiera Gialla indica sorveglianza in forma ridotta dalle 13.30 alle 15.30 mentre la Bandiera Rossa indica mare pericoloso. La Gialla ha poi verso il suo valore originario dato che la forma ridotta della sorveglianza è stata ridotta a tutta la giornata attraverso la modalità dell’ISOLA (con un bagnino ogni 80 metri).

Congiuntamente bandiera gialla e rossa significano assenza di sorveglianza.

PROPOSTE DI CAMBIAMENTO?

Sicuramente avrebbe senso uniformare il significato di gialla e rossa in tutta Italia.

Visti i numerosi divieti di balneazione per motivo igienico sanitario “piovuti” sulle spiagge italiane nelle ultime stagioni avrebbe senso, a nostro parere, introdurre una bandiera con questo apposito significato (che differisca quindi dalla rossa o da posizionare congiuntamente). Una bandiera apposita per segnalare la scomparsa di un bambino sembra ormai essere bypassata dalla comunicazione attraverso radio e gruppi Whatsapp.

Che ne dite colleghi?