Sette semplici consigli per mettere in sicurezza la tua piscina

Qualsiasi piscina, anche la più piccola, pone un rischio costante a chiunque gli graviti intorno. Sì, detto così può suscitare una risata, alla fin fine è una vasca, mica un terrorista con un mitra! Però è bene utilizzare parole forti per far capire che la pericolosità c’è ed è sempre altissima. Se non vengono osservate le precauzioni basilari una piscina può trasformarsi in un vero e proprio incubo e la più piccola distrazione o superficialità portare ad un danno enorme, irreparabile come la perdita di una vita umana. I numeri degli incidenti dell’ultima estate confermano le parola che avete appena letto. 

Ecco una lista di precauzioni a cui è sempre opportuno attenersi nel momento in cui ci troviamo in presenza di una piscina!

  1. L’accesso alla piscina deve essere interdetto. 

Ci sono o ci saranno dei bambini in casa tua? Ecco, te lo ripetiamo in maiuscolo “L’ACCESSO ALLA PISCINA DEVE ESSERE INTERDETTO”.

Se la risposta che ti viene in mente è “tanto i miei figli saranno sempre con me” oppure “non li perderò mai di vista” te lo diciamo forte e chiaro: non installare una piscina in casa.

Una recinzione è la soluzione. L’unica soluzione per evitare drammi e godersi la piscina in sicurezza!

  1. Raddoppia la sicurezza con un allarme.

Un semplice allarme ti avverte se qualcuno “cade in acqua”. Ti garantirà maggiore sicurezza combinandolo con la recinzione.

  1. Perimetro antisdrucciolo contro le cadute accidentali

Le cadute dovute alla presenza di acqua a terra possono portare a conseguenze estremamente pesanti, dota la tua piscina di un perimetro antisdrucciolo!

  1. Kit di pronto soccorso

Un minimo di attrezzatura sanitaria per farsi trovare pronti di fronte a colpiture e ferite.

  1. Regole 

Datti delle regole di comportamento e dalle anche ai tuoi ospiti perché farsi male è la cosa più semplice che può succedere.

In particolare, per stare in piscina in totale sicurezza, meglio evitare di:

  • tuffarsi dove il fondo è basso;
  • correre (o rincorrersi!) lungo il perimetro;
  • usare lo scivolo o il trampolino in modo non appropriato;
  • stare in piscina da soli;
  • massima attenzione ai più piccoli! Purtroppo bastano solo pochi secondi per annegare. Allontanarsi per andare in bagno o prendere una bibita fresca, parlare al cellulare o addormentarsi sul lettino mentre ti abbronzi… quando ci sono bambini in piscina, questo non è possibile, pure se ti priva della maggior parte del relax!
  1. Giubbotti e salvagente anche se tutti sanno nuotare

Qualche strumento per il soccorso e la sicurezza dei bagnanti è sempre utile e occhio alla temperatura dell’acqua! Cerca di evitare che sia troppo fredda. La temperatura ideale d’estate è intorno ai 28°C.

  1. Organizzi un evento? Compleanno, matrimonio, festa …ecc?

Bene! Se è un evento dove è previsto l’utilizzo della piscina valuta la presenza di un assistente bagnanti dedicato alla sicurezza degli ospiti. Una professionista concentrato sulla sicurezza ti permetterà di goderti la festa senza preoccupazioni!

Se al tuo evento non è previsto l’utilizzo della piscina … ecco, non sottovalutare la sua pericolosità e fai tutto ciò che è previsto nel punto 1!