Aumentare la qualità dell’insegnamento con i simulatori

Questo articolo è dedicato soprattutto ai formatori. C’è formazione e formazione. 

La formazione è un tema complesso ed una buona formazione è il risultato di tre variabili:

  • la capacità del formatore di essere chiaro nelle spiegazioni;
  • la capacità e volontà degli allievi di recepire i messaggi trasmessi:
  • la qualità degli strumenti utilizzati nella formazione.

La formazione al soccorso richiede manualità. Non è una semplice attività verbale ma per salvare una persona da un arresto cardiaco o da un soffocamento è necessario saper dove e come mettere le mani. E’ necessario, quindi, che l’allievo oltre ad avere chiara la catena del soccorso, sappia anche dove mettere le mani, come, con che forza e con quale ritmo.

(nella foto a lato un allievo mostra il risultato delle compressioni sul manichino SHERPA X)

 XFT-120C+ AED Trainer PRO è il Defibrillatore Didattico che aumenta le performance dell’apprendimento. E’ l’unico dispositivo di addestramento con design universale che permette una formazione efficace e realistica all’utilizzo di qualsiasi modello di defibrillatore in commercio. E’ dotato di comodo telecomando che permette all’istruttore una gestione migliore del dispositivo con la presenza anche di ben 10 scenari formativi, ulteriormente modificabili grazie ai tasti funzione che consentono di variare l’esito dell’analisi del ritmo e di simulare eventi accidentali come il malfunzionamento del dispositivo.

Act+Fast Anti Choking Trainer: l’unico simulatore sul mercato mondiale che permette agli studenti di provare “dal vivo” le spinte addominali, Manovra di Heimlich, e più in generale tutte le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Il suo realismo, la sua versatilità e la sua semplicità di utilizzo renderanno l’apprendimento delle manovre da parte degli studenti più fluido ed efficace.

Ideale anche in situazioni di dimostrazioni della manovre a un ampio pubblico, grazie ai suoi colori brillanti, alla sua  forma curiosa e alla sua spettacolarità.

Un buon massaggio cardiaco può salvare una vita, un pessimo massaggio cardiaco quasi certamente no. Per questo non è sufficiente impararlo ma è necessario impararlo bene. Grazie a questi due simulatori possiamo capire come sono le prestazioni del nostro massaggio.

Con SHERPA riusciamo a capire nel dettaglio la qualità del massaggio e delle ventilazioni, con CPR CUBE è semplice ed intuitivo: se si illumina vuol dire che la compressione sta andando bene!

I manichini addestrativi Pool Rescue e Man Overboard elaborati dalla britannica Ruth Lee permettono all’operatore di confrontarsi con l’effetto di un pericolante incosciente. Assetto negativo, il carico risulta realmente quello di una persona e l’attività per il soccorritore diventa notevolmente più impegnativa e realistica.