Rocambolesco tentativo di salvataggio con Acquascooter

Abbiamo trovato questo video su Youtube, non abbiamo molte informazioni riguardo il tentativo di salvataggio ma vale la pena vederlo perché contiene luci ed ombre e qualche buon insegnamento lo possiamo apprendere. Non abbiamo informazioni riguardo la location, l’evento e il tempo in cui si svolge però qualche riflessione la buttiamo giù. Se non altro chi legge avrà modo di farla sua e approfondire la tematica.

La location è una scogliera a strapiombo con mare agitato. Situazione complicata. In acqua vi sono tre pericolanti con due salvagenti anulari. Vi sono dei bagnanti e dei bagnini di salvataggio che assistono alla scena.

Le “ombre” sono molte: la mancanza di dotazioni di sicurezza personali (casco, giubbino salvagente), la moto non è in assetto SAR e non ha il laccetto al polso (stacca-motore), l’assenza di un secondo operatore e come affronta le onde ed il salvataggio stesso.

Le uniche “luci” che distinguiamo sono la caparbia, la tenacia, dell’operatore che fino alla fine non molla e riesce a rimontare a bordo … dopo aver perso la sua stessa moto!

Poi il video finisce e speriamo che sia andato tutto bene e che non abbia compiuto gli stessi errori nel salvataggio successivo!

Dopotutto sbagliando si impara ma c’è una cosa da capire, questo non è un gioco e a volte il mare non è così magnanimo da concedere una seconda opportunità!