La prima condizione per effettuare la balneazione in un ambiente sicuro è quella di farlo in un ambiente sorvegliato da assistenti bagnanti.

In alcuni casi è impossibile per varie ragioni: lavorative, sportive, per la mancanza di un servizio di sorveglianza.

In questi casi si può comunque fare il bagno (a meno che non sia espressamente vietato) ma si consiglia di farlo con uno strumento che possa metterci in sicurezza qualora dovessero subentrare problematiche.

Questi strumenti si dividono in due tipi: quelli già galleggianti e quelli che richiedono un’attivazione (manuale o automatica).

Andiamo ad analizzarli caso per caso a seconda del campo di utilizzo.

INESPERTI. Nel caso non siate degli abili nuotatore non c’è niente di meglio di un giubbino salvagente omologato o un aiuto al galleggiamento Dominator.

Sono strumenti che vi fanno permanere a galla, non hanno bisogno di essere attivati. Obbligatori su tanti natanti ed ideali per le persone poco esperte per vivere fiumi e laghi in totale sicurezza.

Una valida alternativa nei laghi è rappresentata dal rescue can mentre per i fiumi è sconsigliabile perché la sagola potrebbe restare impigliata in tronchi e stecchi.

BARCA. Un salvagente autogonfiabile è l’ideale per vivere la barca in sicurezza. Non intralcia i movimenti e vi permette di operare in totale sicurezza. Esistono due versioni: la versione manuale e quella automatica. In entrambi i casi si attiva con una bombola di CO2 al suo interno.

Ideale anche come strumento di prevenzione per tutti i lavoratori impegnati in operazioni vicino a fiumi, laghi, stagni o il mare.

SPORT. Gli sportivi partono da un livello di confidenza con l’ambiente acquatico molto elevato. Spesso, però, sono fra le persone con la maggiore consapevolezza dei rischi e non di rado capita di vederli con attrezzature per la loro sicurezza. Bravi!

RESTUBE SPORTS è compatto, leggero e non intralcia i movimenti. L’ideale per nuotatori in mare aperto, apneisti, atleti di surf e sup.

LIFEGUARD. Oltre alla sicurezza personale gli assistenti bagnanti hanno necessità di qualcosa che permetta di sostenere anche il pericolante. I più utilizzati in questo segmento sono la cintura gonfiabile FLOTTER (omologata RiNa) ed il marsupio gonfiabile LIfeguard RESTUBE.

Restube Automatic è il modello di RESTUBE che si attiva non appena tocca la superficie dell’acqua gonfiando la boa automaticamente.

Quindi ideale per essere lanciato da un drone o dalla riva/imbarcazioni in condizioni di estrema difficoltà.

Pfd Restube si apre manualmente e diventa una comoda boa di ausilio. Compatto, comodo da tenere sempre nello zaino. Ideale per escursioni nei pressi di fiumi e ambienti lacustri.

Rescue Italia Lifeguards srl - via delle Barbate 6 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - P.IVA 02493780460 - N° REA LU - 230194 - Cap. soc. 10.000 inter. vers. - rescueitalia@pec.it