Bonus covid: indennità di 1.000 euro a novembre

Il nuovo bonus Covid per gli assistenti bagnanti è finalmente richiedibile.

Come indicato da Fiscomania.com dal 26 ottobre i lavoratori che hanno diritto all’indennità di 1.000 euro possono presentare domanda all’INPS tramite il servizio online dedicato.

All’interno del sito INPS è stata pubblicata la nuova sezione “Covid-19: tutti i servizi dell’INPS, in cui sono raggruppati i servizi a seguito dei decreti emanati per fronteggiare l’emergenza economica e sociale.

Il Decreto Agosto ha introdotto un bonus Covid pari a 1.000 euro per alcune tipologie di lavoratori fra cui i lavoratori stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

La domanda è necessario effettuarla sul portale INPS, all’interno del quale è stata attivata la funzione dedicata al bonus 1000 euro previsto dal Decreto Agosto.

Coloro che hanno già beneficiato di altri bonus non devono presentare domanda, riceveranno l’indennità in modo automatico.

Viceversa, coloro che non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19 o che hanno presentato una domanda respinta, devono presentare una nuova richiesta.

E’ possibile accedere, mediante:

  • PIN rilasciato dall’INPS fino al 1° ottobre 2020;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Una volta all’interno i lavoratori interessati devono seguire la procedura guidata e fornire tutti i dati richiesti.

Inviata la richiesta, è necessario salvare o stampare la ricevuta con l’Identificativo della domanda e la data di presentazione.