S.O.S Squadra Operativa di Soccorso, una giornata per la sicurezza in acqua

L’associazione di volontariato di protezione civile Squadra Operativa di Soccorso-S.O.S. ONLUS che si occupa di soccorso acquatico, alluvionale e subacqueo, ha organizzato a Viareggio sabato 10 giugno u.s. un addestramento dimostrativo con la partecipazione dei bambini dell’Istituto Comprensivo Gandhi di Pontedera, con i cani da salvamento della S.I.T. Scuola Italiana Terranova di Marco Zaccagnini e la collaborazione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Viareggio.

Durante la mattinata sono state svolte dimostrazioni sulle tecniche di cardio-protezione, di salvamento e di soccorso acquatico nelle diverse tecniche natatorie e con l’impiego di ausili per il soccorso da parte di volontari e degli studenti delle classi quinte elementari e delle medie che hanno svolto un percorso formativo-informativo teorico-pratico durante l’anno scolastico appena concluso.

Le unità cinofile S.I.T. con i loro addestratori, oltre che ha dare dimostrazione di attività di salvamento, si sono prestati nel far interagire i bambini presenti e i cani salvamento in attività simulata di salvataggio.

L’attività si è svolta con la preziosa collaborazione dei gestori dello stabilimento balneare Bagno Roma di Viareggio che si sono resi disponibili nell’ospitare l’evento sia sull’arenile e nella acque antistanti sia in piscina per proporre anche l’avvicinamento all’immersione con l’autorespiratore.

L’evento è stato l’occasione per instaurare con la cittadinanza un incontro formativo-informativo con l’obiettivo di trasmettere le buone norme di comportamento in prossimità di spazi d’acqua e

affrontare il tema del Soccorso acquatico e della Sicurezza in acqua.