L’uniforme del bagnino di salvataggio

L’uniforme del bagnino rientra, in un certo senso, fra i suoi strumenti. E’ l’elemento che permette una facile e veloce identificazione dell’assistente bagnanti da parte degli utenti della spiaggia e da parte dei colleghi (elemento da non sottovalutare). Indossare una maglietta/canotta con la scritta “Salvataggio – S.O.S” è obbligatorio anche secondo le Ordinanze di Balneazione emanate dalle locali Capitanerie di Porto. Non indossare la maglietta può far incorrere in una sanzione di 1032.00 euro. Sì, avete letto bene.

Fino all’inizio degli anni 2000 non esisteva un colore specifico per la t-shirt degli assistenti bagnanti poi, in molte parti d’Italia le Capitanerie di Porto sono andate – giustamente- a restringere il “pantone”. Oggi nella maggior parte delle zone d’Italia il colore obbligatorio per gli assistenti bagnanti è il rosso (anche se in alcune zone si può utilizzare pure il giallo).

E’ vero che “l’abito non fa il monaco” ma in un lavoro al pubblico (e dove si cerca di far rispettare le regole) l’immagine che diamo ci può aiutare nel nostro lavoro.

Ecco, quindi,  alcune raccomandazioni di buon senso:

  • cambiate annualmente le vostre t-shirt/canotte evitando di indossare materiale sdrucito e logoro.
  • tenete sempre pulita e in ordine la vostra maglietta (se sudate molto cambiatela durante il giorno).
  • evitate t-shirt ricoperte di sponsor. Sì, lo sappiamo: sono gratis… ma non sei un uomo sandwich (!), sei un assistente bagnanti e troppi sponsor  distolgono l’attenzione dal messaggio principale: SALVATAGGIO- LIFEGUARD.
  • prediligete indumenti che vi mantengano freschi e protetti da raggi UV.

Quali colori vengono utilizzati dagli assistenti bagnanti nel resto del mondo? Ecco una breve carrellata.

FRANCIA. Viene utilizzato il rosso o, altrimenti, il rosso e blu.

GRAN BRETAGNA. Viene utilizzato il giallo (ed in alcuni casi il rosso).

Nella foto i Lifeguards del Pembrokeshire.

AUSTRALIA. Viene utilizzato il giallo e rosso per l’Australian Lifeguard Service mentre i bagnini del Bondi Rescue del Waverley Council utilizzano il blu (in foto).

Negli USA viene principalmente utilizzato il rosso come nella celebre serie televisiva Baywatch ma non solamente, infatti ogni contea e associazione ha libertà di scelta (giallo/arancione/blu).

In America Latina il Salvataggio è principalmente legato ai Vigili del Fuoco o alla Polizia per cui c’è un utilizzo dell’uniforme molto rigida ed i colori prevalenti sono il rosso in Brasile ed il giallo in Perù.

Nelle foto Guardavidas della Sobrasa brasiliana.

Unidad de Salvamento Acuático dela Policia Nationl Peruviana.