Il fischietto del bagnino

Il fischietto è uno degli strumenti del bagnino di salvataggio. E’ uno strumento obbligatorio previsto dall’ordinanza di balneazione. Serve per attirare l’attenzione dei bagnanti, allontanarli dalle zone pericolose e richiamare la collaborazione dei colleghi. La mancanza di questo piccolo ma importante strumento, in caso di ispezione della Capitaneria di Porto, comporta una multa molto salata.

Uno dei fischietti maggiormente adoperati dai bagnini è quello creato dalla impresa canadese FOX40. Grazie al suo fischio pulito ed i materiali resistenti ha guadagnato la fiducia di intere generazioni di salvataggi.

Il mitico Fox40 è stato inventato dal canadese Ron Foxcroft, un arbitro di basket che non era più contento della prestazione dei vecchi fischietti che si riempivano di saliva e non riuscivano a emettere dei forti fischi. Dopo una lunga ricerca nei materiali e nel design si arrivò alla creazione del Fox40. Era il 1987 e questo fischietto venne scelto da tutti gli arbitri dei giochi Pan Americani che si tennero ad Indianapolis.

Successivamente la Fox40 ha elaborato varie nuove tipologie di fischietti e arricchito la gamma con l’aggiunta del materiale termoplastico Cushioned Mouth Grip (CMG) che offre una presa e una protezione superiore ai vostri denti, ideale per chi ha bisogno di tenere il fischietto in bocca per lunghi periodi di tempo.

Sulla confezione dei FOX40 è riportato il codice internazionale del fischio ovvero:

un fischio = dove sei?

due fischi = venite da me!

tre fischi = ho bisogno d’aiuto.

Il bagnino non segue questo codice e si limita a utilizzarlo per richiamare l’attenzione con uno, due fischi. Se la persona di cui si cerca di richiamare l’attenzione non risponde si continua a fischiare. Il fischio è molto importante anche per richiamare l’attenzione dei colleghi per questo è buona norma non utilizzarlo per fare scherzi o quando non necessario.

Puoi trovare i fischietti della Fox40 nello shop di Rescue Italia in tre versioni: Classic, Classic CMG e Sonik Blast CMG.

 


Il Fox 40 originale presenta delle scritte nella parte inferiore MADE IN CANADA. Il falso, quello a sinistra, no.

Sono tutti FOX40?

C’è la volpe! Quello a sinistra è originale! Quello a destra … no!

Come scritto sopra il Fox40 non è un prodotto creato da Rescue Italia ma è venduto da Rescue Italia. Così come fanno altri website specializzati in vendita di prodotti. Sfortunatamente vi è una grande produzione di fischietti contraffatti made in china spesso venduti a prezzi irrisori. A volte a prezzi di mercato. Anche noi in passato ci siamo caduti. Sono molto simili, ben confezionati, fischiano lo stesso ma un pochino peggio … a breve ve ne daremo una dimostrazione!  Ecco le differenze principali fra l’originale ed il falso.